* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

A Viterbo torna ‘Assaggi’, il Salone dell’enogastronomia del Lazio

VITERBO – Fare di Viterbo un punto di riferimento dell’enogastronomia laziale”. È l’obiettivo della seconda edizione di Assaggi evidenziato dal presidente della Camera di commercio Domenico Merlani. Questa mattina nella sede di via fratelli Rosselli, durante la presentazione del salone dell’enogastronomia laziale che si terrà a Viterbo dal 19 al 22 maggio, sarà presentata la seconda edizione della kermesse gastronomica, che nella prima edizione ha avuto oltre cinquemila presenze. “Assaggi” è organizzato dalla Camera di commercio Viterbo-Rieti in collaborazione con la Camera di commercio di Roma e il comune di Viterbo, con il patrocinio della Regione Lazio e la partnership di Slow food Lazio. Un ricco e variegato patrimonio agroalimentare tutto da scoprire, promuovere e valorizzare. Olio extravergine di oliva, vino, salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno, carni, ortofrutta, marmellate, nocciole, miele, tisane. Queste e tante altre eccellenze sono protagoniste della seconda edizione di Assaggi, il salone dell’enogastronomia laziale in programma a Viterbo dal 19 al 22 maggio.

Dopo il successo dello scorso anno, l’evento porta di nuovo a palazzo dei Papi e nel centro storico del capoluogo della Tuscia le migliori espressioni agroalimentari del Lazio, attraverso esposizioni, degustazioni e appuntamenti di vario genere. Un intenso fine settimana per conoscere e far conoscere la migliore offerta in tema di gusto e sapori che è in grado di proporre una regione estesa e dalle caratteristiche territoriali e culturali molto diversificate. Per gli amanti del buon cibo e i professionisti del settore. Sono oltre 70 le imprese partecipanti ad Assaggi 2023, pronte ad accogliere buongustai e addetti ai lavori per esporre e presentare sia le loro produzioni classiche che quelle innovative, nate per rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione. Una ricchezza ampia e articolata di sapori e profumi, saperi e tradizioni, grazie ai migliori artigiani del food e alle aziende virtuose che si impegnano nei territori, ogni giorno, per dare valore alla cultura dell’alimentazione. Ai professionisti del Food&Beverage, in aggiunta all’accesso al salone durante l’apertura al pubblico dal venerdì alla domenica, è riservata la giornata di lunedì 22 maggio.

Oltre all’area espositiva di palazzo dei Papi, location principale dell’evento, Assaggi si estende anche in altre zone del centro storico viterbese. Le degustazioni guidate di oli Evo e vini laziali trovano spazio nella Limonaia di del museo del Colle del duomo, sempre in piazza San Lorenzo, dove sarà allestita anche l’area bambini con laboratori didattici per i più piccoli a cura di Slow food Viterbo e Tuscia.