Chiusa la 27esima edizione “Palio della Rocca”, la Contrada della Rocca si aggiudica il ‘Drappo’ un tuffo nel Rinascimento
NEPI – Si è chiusa la 27esima edizione del “Palio della Rocca” ad aggiudicarsi ‘il Drappo’ la contrada della Rocca. L’ultimo drappo vinto risale a qualche anno fa.
Prima della gara, i sorteggi dei fantini in sfida per ogni contrada: Liverani e Costantini per San Biagio, Carloni e Quattrini per Santa Maria, Porchianello e Capocci per Santa Croce, Riganelli e Gentili per La Rocca. Con i cavalieri Riganelli e Gentili in sella ai loro cavalli, hanno guadagnato in totale 818 punti, sommati a quelli del torneo degli arcieri della scorsa settimana, portando la contrada La Rocca alla vittoria. Al secondo posto Santa Maria con 783 punti, seguita da Santa Croce con 755 punti. Un percorso a ferro di cavallo e tre anelli da centrare con la lancia in sella al destriero in un tempo massimo di 17 secondi. Quattro tentativi a cavaliere per guadagnare più punti possibili.
La gara è stata dedicata a due personaggi importanti che facevano parte della giostra dei cavalli: Silvia Belardelli e Andrea Spalletti.
Un minuto di silenzio è un grande applauso prima di iniziare per memorarli. In piazza del comune alle 18 di domenica 18 giugno, la consegna del drappo alla contrada vincitrice e il corteo storico per le vie del centro fino alla Rocca dei Borgia. La 27esima edizione della storica manifestazione ha preso il via venerdì 2 giugno e si è chiusa domenica 18. Cortei, conferenze, spettacoli, taverne animeranno il borgo in un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo, che catapulterà i visitatori alla fiorente epoca del Rinascimento. Protagonista assoluta la controversa figura di Lucrezia Borgia e la perenne rivalità fra le quattro Contrade di San Biagio, de La Rocca, di Santa Maria e di Santa Croce.
La manifestazione sarà ospitata in diverse location: dal Forte dei Borgia al centro storico, dal palazzo comunale al duomo. Oltre agli appuntamenti tradizionali del corteo storico, della Giostra dei cavalieri e del Palio degli arcieri. Il palazzo comunale è stata invece la cornice della cerimonia inaugurale con la conferenza stampa. Al prossimo anno, con la 28esima edizione.