Sprint del turismo: tornano gli stranieri in Italia
Tra mari, monti e città d’arte a luglio il turismo segna un +27% di presenze straniere.
Nei musei delle città d’arte, sotto l’ombrellone in spiaggia e lungo i pendii delle montagne: il turismo straniero in Italia, nel mese di luglio, segna un +27% rispetto al 2022 e del 22% in più di prenotazioni aeree.
È quanto emerso diffusi dal ministero del Turismo. Basti pensare che, solo nel mese di luglio, il fatturato generato dalle abitazioni private inserite sulle piattaforme online, con prenotazioni che salgono al 56% rispetto allo scorso anno, supera i 700 milioni di euro.
Inoltre, il 44% delle strutture ricettive sulle piattaforme online risultano prenotate e garantiscono all’Italia di posizionarsi davanti a Spagna e Francia.
Gli intramontabili
Tra i punti di interesse più ricercati su internet svetta il Colosseo, più di un milione di ricerche, seguito dai parchi nazionali come il Vesuvio e le Cinque Terre. Bene anche il turismo nelle città d’arte, al primo posto per gradimento di attrazioni (92 punti su 100) e ristorazione (86 punti su 100). Le strutture di queste città conquistano soprattutto gli statunitensi, seguiti da britannici e austriaci.