* PRIMO PIANOCultura e Spettacoloturismo

Via alla “63esima Fiera del vino”, valorizzazione del territorio, del paesaggio e dell’eccellenza vinicola, fra le cinque d.o.c. italiane

MONTEFIASCONE – Taglio del nastro della “63esima Fiera del vino“. Una manifestazione storica che esalta un’eccellenza del nostro territorio. Passando attraverso la valorizzazione dell’Est! Est!! Est!!!, una delle prime cinque d.o.c. italiane, avrà lo scopo di valorizzare l’intero territorio e le innumerevoli bellezze, storico, artistiche, culturali e paesaggistiche del Colle Falisco.

La manifestazione si svolgerà fino a Ferragosto, con musica, arte, cultura e degustazioni enogastronomiche. Grazie alle 13 cantine che in queste serate faranno conoscere il loro prodotto, valorizzandolo, a tutte le associazioni che come sempre affiancano l’Amministrazione permettendo di raggiungere ottimi risultati. Il tradizionale Corteo Storico, orgoglio del paese, rende fieri anche oltre Italia.

La tradizione vuole che il barone tedesco Giovanni Defuk, forse un prelato al seguito di Enrico V, nutrisse una tale passione per i vini pregiati che affidò al suo coppiere Martino il singolare compito di contrassegnare con la scritta EST (C’È in latino) le porte delle osterie in cui si mescesse del buon vino. Martino trovò a Montefiascone un vino così buono da contrassegnarlo con ben tre EST. Il suo padrone Defuk fu pienamente d’accordo con lui e bevve tanto di quel vino da morirne, nel 1113. Fu seppellito nella chiesa di San Flaviano e la pietra tombale della sua sepoltura riporta la scritta EST!EST!!EST!!! PROPTER NIMIUM EST EST HIC JOANNES DEFUK DOMINUS MEUS MORTUS EST.
Il barone Defuk, come segno di riconoscenza verso Montefiascone che lo ospitò, lasciò al paese in eredità 24.000 scudi a condizione che annualmente, nella data della sua morte, una piccola bottiglia di vino venisse versata sulla sua tomba. Questa tradizione è stata ripetuta per diversi secoli e, ancora oggi, questo personaggio viene ricordato con un corteo storico in costume a lui dedicato, durante il quale viene rivissuta questa leggenda.

In ricordo di questo avvenimento, a metà tra la storia e la leggenda, ogni anno a Montefiascone nella prima quindicina d’agosto si svolge la tradizionale Fiera del Vino che consiste in una rievocazione storica dei fatti che videro protagonista Giovanni Defuk e una piacevole occasione per degustare il vino locale, abboccato e frizzante, tra manifestazioni folcloristiche e musicali.

La 63^ edizione della Fiera del Vino di Montefiascone avrà luogo a partire dalle ore 19,30 nelle cantine del centro storico nelle serate comprese da martedì 1 a martedì 15 agosto 2023 e non mancherà il tradizionale corteo storico per le vie della cittadina (domenica 6 agosto) accompagnato dal rullo di tamburi, dal suono di trombe e dagli sbandieratori. In programma musica Live tutte le sere, mostre d’arte, disco music, concerti, spettacoli teatrali, performance di danza e pittura.
Inoltre dall’11 al 14 agosto per le cantine della cittadina sarà presente il percorso enoico ‘In cantina con Defuk‘ a partire dalle ore 19,30.
Quest’anno in tutta la Fiera non gireranno soldi veri ma gli Euro verranno cambiati alle casse con i Baiocchi (da uno, due, cinque e dieci Euro) che saranno la moneta della Fiera.

Una serie di giornate per dare maggior visibilità e lustro a Montefiascone. Buona Fiera del Vino a tutti!