Vacanze: i dati di Confcommercio
Con 60 milioni di partenze, le mete preferite sono Liguria, Trentino Alto Adige e Calabria.
Gli italiani tornano in vacanza segnando un +15%, rispetto allo scorso anno, di presenze nelle strutture ricettive. A fare il quadro della situazione è l’Osservatorio del Turismo di Confcommercio, in collaborazione con Swg, e le elaborazioni dell’Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat. Sono 28 milioni gli italiani che, da giugno a settembre, sono inclini a spendere per recarsi almeno una volta in vacanza per un totale di 60 milioni di partenze e una spesa di circa 41 miliardi di euro.
Il mese di agosto è il più in voga per le partenze, scelto da 16,4 milioni di connazionali: 7 italiani su 10 restano nei confini nazionali, ma tornano i viaggi all’estero.
Le spese
Un terzo del campione intervistato dall’Osservatorio, percepisce un incremento del costo dei trasporti in aumento del 30%, così come i costi dei voli. Se molti, 4 su 10, prevedono di spendere cifre in linea con quelle dello scorso anno, 3 su 10 sono disposti a spendere di più.
Le mete
Liguria, Trentino Alto Adige e Calabria sono in vetta alla classifica delle destinazioni, seguite da Campania, Puglia e Emilia Romagna. Bene anche Sardegna, Sicilia e Toscana, così come Lazio,Abruzzo, Veneto e Marche. Tra le mete estere spiccano Francia, Spagna, Grecia e Austria.