* PRIMO PIANOAttualitàPolitica

Pulizia della città: “fioccano” le multe per divieto di sosta

Nella mattinata di giovedì sono state 80 le sanzioni emesse tra Ellera,Cappuccini e centro storico.

Le operazioni di pulizia della città continuano, ma con qualche imprevisto. Nonostante la richiesta del comune si rispettare i divieti di sosta provvisori, necessari per permettere le operazioni di pulizia delle strade, molti decidono di lasciare la propria auto in sosta vietata: nella giornata di giovedì, infatti, sono state 80 le sanzioni emesse dalla polizia locale.  Lo ha fatto sapere con un lungo post di Instagram la sindaca Chiara Frontini invitando i cittadini alla collaborazione.

《Ieri mattina, tre pattuglie sono state impegnate nel controllo dei divieti di sosta istituiti per permettere la pulizia delle strade con il progetto “Viterbo Bella”. Bhe, hanno elevato 80 sanzioni, tra quartiere Ellera, Cappuccini e centro storico. 80!》. Inizia così il post di Frontini che esprime attraverso un emoticon di spavento la sorpresa per la situazione.

《Visto che i dati di multe e rimozioni sono molto alti e l’obiettivo non è certo quello di fare cassa, facciamo il modo che “Viterbo Bella” produca due effetti: una città più pulita è pure più inclusiva- continua la sindaca- dopo aver ricevuto i report di ieri, insieme a Emanuele Aronne e Patrizia Notaristefano abbiamo deciso che i proventi delle sanzioni  fatte per questa misura saranno destinati  alla realizzazione di nuovi semafori per non vedenti e all’abbattimento delle barriere architettoniche sulle strade, per la sicurezza stradale dei più fragili》. 《Il mancato rispetto delle regole ci costa due volte:  distogliamo personale della polizia locale,  già sotto organico,  per fare un controllo rispetto al quale i cittadini dovrebbero autoregolarsi, e il servizio previsto lo paghiamo lo stesso.Per rimuovere un’ auto in sosta ci vogliono dai 15 ai 20 minuti. Immaginate 80! Gli operatori delle pulizie hanno (come tutti) orari da rispettare》.

Il lungo sfogo si conclude con un invito alla collaborazione di tutti: 《È un piccolo sforzo, una volta ogni 15 giorni,  che in molte città italiane è già realtà da anni. Forza!》.

Il post di Instagram.
Le reazioni dei cittadini

Nei commenti  non sono tardate le reazioni dei cittadini a sostegno della sindaca, ” Se ci sono i divieti dobbiamo rispettarli”, ma di contro sono stati molti i commenti di sdegno come: ” Sa quanto saranno contenti i proprietari delle 80 auto!”e, ancora. ” I parcheggi liberi a Viterbo sono talmente rari che li devi dare al costo della tua vita”.

Tra i commenti anche poche soluzioni “alternative” come quella di spostare gli orari del divieto dalle 8 alle 9 per ” Non farci fare alzatacce alle 5″. “Sa quanto saranno contenti i proprietari delle 80 auto!”e, ancora. ” I parcheggi liberi a Viterbo sono talmente rari che li devi dare al costo della tua vita”.