Italia KO con il Brasile: il volley non si qualifica alle Olimpiadi
Gli azzurri di De Giorgi sperano nel ripescaggio della nazioni in base al ranking mondiale.
Sconfitta che brucia per l’Italia del volley maschile: la squadra di Ferdinando De Giorgi battuta dal Brasile per 3 a 2 manca la qualificazione diretta per le Olimpiadi di Parigi 2024. L’unica speranza, ora, è il ripescaggio delle Nazioni in base al ranking mondiale che sarà stilato al termine della Volley Nations League e definirà le ultime cinque squadre, delle dodici totali, che prenderanno parte ai Giochi olimpici di Parigi 2024.
Al ‘Ginàsio do Maracanazinho’ di Rio de Janeiro (Brasile) dove si è disputata la pool A della fase di qualificazione, la squadra dopo aver perso il primo set per 23 a 25, era riuscita a portarsi in vantaggio per 2 a 1 vincendo il secondo (25-23) e terzo set (25-15). Nel quarto parziale i verdeoro hanno incrementato il ritmo pareggiando la sfida (25-17) per poi imporsi al tie-break per 15 a 11.
La mancata qualificazione dell’Italia non compromette la partecipazione alle Olimpiadi anche perché a oggi l’Italia è terza nel ranking mondiale alle spalle delle già ammesse Polonia e Stati Uniti. Resta viva la speranza degli azzurri.