Appuntamenti per il prossimo weekend nella Tuscia: a Vitorchiano “Oltre il blu: viaggio tra stelle e pianeti”; a Blera, passeggiata nel territorio
VITERBO – Il weekend che sta arrivando sarà, secondo i meteorologi, un primo assaggio più che di primavera sarà un assaggio d’estate. Le temperature supereranno i valori tipici della primavera per avvicinarsi a quelle estive. E allora via alle gite fuori porta, il mare resta sempre il preferito dagli italiani, anche se la montagna vede gli appassionati delle passeggiate nel verde con un notevole incremento di presenze negli ultimi anni. Un posto di rilievo, tuttavia, una buona fetta di vacanzieri ama tuffarsi nelle città e borghi suggestivi, fra opere d’arte, magari poco conosciute al grande pubblico di cui il nostro Paese è ricco. Anche il turismo enogastronomico ha una bella fetta di appassionati di sagre, feste paesane e religiose. La Tuscia, come molti altri borghi, offre una vasta e varietà di scelte. Ecco alcuni suggerimenti che uniscono la bellezza del paesaggio e le scienze astrofisiche, del resto proprio in questi giorni c’è stata una eclissi totale, certo solo per alcune popolazioni d’oltre Oceano. per gli amanti delle stelle, dei pianeti da giovedì 11 a domenica 14 aprile il gruppo astrofili Galileo Galilei, in collaborazione con il comune di Vitorchiano, presentano la serie di incontri “Oltre il blu: viaggio tra stelle e pianeti”. L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di astronomia e si articola in quattro sezioni.
Il Planetario didattico: l’11 aprile alle ore 9. Nella palestra della scuola secondaria Don Milani, gli alunni delle scuole primarie e secondarie possono vedere degli spettacoli dentro il planetario portatile Umbria Skywatching.
All’auditorium Sant’Agnese Oltre il blu offre agli amanti delle stelle: dall’11 al 14 aprile dalle 17 alle 19 è allestita una mostra astro-fotografica di pannelli che ritraggono eventi atmosferici e rari fenomeni astronomici ripresi dal territorio della Tuscia e della Toscana, a cura di Marco Meniero Una comunità alla scoperta del cielo: il 13 aprile alle ore 17 presso la sala consiliare. Conferenza con l’illustrazione di attività di ricerca e delle scoperte scientifiche a cura del Grag.
L’Osservazione della luna con i telescopi: il 13 aprile alle ore 21. Nel prato del monastero Madonna di San Nicola a Vitorchiano, sono invitati tutti gli amanti del cielo e delle stelle a vedere della luna ad alti ingrandimenti con l’utilizzo di telescopi professionali.
Per gli amanti delle passeggiate nel verde del trekking domenica 14 aprile a Blera si tiene la tipica passeggiata primaverile nel territorio. Quest’anno gli organizzatori portano i partecipanti ad esplorare uno dei posti più belli ma allo stesso tempo meno conosciuti del paese: il Terzolo. Si pranza lungo le sponde del Mignone. Il percorso ad anello è di circa 6,5km.
La partecipazione alla passeggiata è gratuita a tutti. La difficoltà del percorso è medio. Ci si dovrà presentare muniti di abbigliamento adatto con scarponi da trekking in quanto lungo il percorso, si potrà incorrere in tratti di sentiero particolarmente fangosi. Il menù del pranzo comprende: insalata di riso, panonto, insalata; il costo per i soci è di 10 €, per i non soci di 20 €. Il termine ultimo per prenotarsi è venerdì 12 aprile.
Programma
Ore 7,30 – Appuntamento presso la zona industriale di Blera. Da qui, ognuno con la propria auto, si andrà direttamente a Civitella Cesi (necessaria auto non eccessivamente bassa, si dovrà affrontare una strada di campagna leggermente dissestata, ma non off road).
Ore 8.30 – Inizio della passeggiata.
Ore 10.30 – Arrivo a “Pianarola” dove si farà una piccola colazione.
Ore 12.30 – Pranzo lungo le rive del fiume Mignone.
Ore 15 – Ritorno alle auto.
Queste solo alcune delle possibili proposte per trascorrere un weekend fra natura, arte, enogatronomia, ma ‘spulciando’ sul web se ne troveranno molte altre non solo nella Tuscia, per tutti i gusti, le tasche e la scelta. Allora buon weekend a tutti!