Bimbo di 18 mesi si ustiona con l’acqua, elitrasportato al Gemelli non è in pericolo di vita, medici fiduciosi
VITERBO – Piccolo di appena 18 mesi viterbese si ustiona con acqua bollente, trasportato d’urgenza al Gemelli con l’elicottero.
Un bambino di 18 mesi, residente in provincia di Viterbo, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Gemelli di Roma dopo aver subito gravi ustioni a seguito di un incidente domestico avvenuto domenica pomeriggio. Il piccolo, di nazionalità italiana, è stato inizialmente portato al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria di Terni, dove i medici hanno gestito le prime fasi del trattamento.
L’incidente, descritto come un tragico evento casuale, è avvenuto quando il bambino si sarebbe accidentalmente rovesciato addosso dell’acqua bollente, riportando ustioni estese dal collo al torace. Subito dopo l’incidente, i soccorritori del 118 sono intervenuti prontamente, assistendo il bambino sul posto e organizzando il suo trasferimento al Santa Maria. Qui, i sanitari del pronto soccorso, insieme al personale del reparto di pediatria, hanno lavorato per stabilizzare le condizioni del piccolo paziente.
Dato il grave stato delle ustioni e la tenera età del bambino, è stato preso il decisione di trasferirlo con un elicottero al Gemelli, per garantire cure specialistiche più avanzate. L’operazione di trasferimento è stata accompagnata da un adeguato supporto di sicurezza, con la scorta della polizia di stato di Terni fino alla piattaforma di decollo.
All’arrivo a Roma, il bambino è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva pediatrica del Gemelli. Fortunatamente, nonostante la gravità delle sue condizioni, non è in pericolo di vita. I medici sono moderatamente ottimisti sul recupero del piccolo.