“Assaggi” della Tuscia, presentata a Roma la Terza edizione
La Tuscia è una destinazione turistica e Viterbo con il salone dell’enogastronomia “diventa il cuore delle eccellenze”.
Lo ha detto la sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, alla presentazione della terza edizione di Assaggi, tenuta al Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra a Roma: “Questo luogo ci dà la possibilità di raccontare il lavoro di promozione e costruzione di una narrazione sulla città di Viterbo – ha detto -. Si punta alla Tuscia come destinazione turistica.
Nella dicotomia delle scelte di mercato e di acquisto il ruolo dei Comuni capoluoghi, come Viterbo, è quello di strutturarsi come mete che puntano sulla lentezza, sulla qualità della vita e sulla sostenibilità.
Si punta a un turismo di qualità e qui si inserisce il filone del Salone delle eccellenze gastronomiche. Viterbo diventa il cuore della promozione delle eccellenze del centro Italia, su cui l’ecosistema istituzionale, l’amministrazione comunale insieme alla Camera di Commercio sta puntando. Quando si riesce a condividere una visione complessiva e si fa sinergia allora l’investimento crea impatto. Dopo le prime due edizioni si conferma questa manifestazione, significa che si sta investendo in maniera strutturale sul filone della qualità della vita e del rispetto del territorio. Tutto questo fa parte di una narrazione del territorio”.
La sindaca ha concluso con una panoramica dei dati del turismo a Viterbo: “Qualche settimana fa abbiamo presentato i dati di una città che cresce: nel 2023 rispetto al 2022 si è registrato il 16 per cento di aumento di presenze turistiche a fronte di una media nazionale dell’8 per cento.
Raccontare l’enogastronomia laziale non fa altro che focalizzare gli investimenti che stiamo facendo. È importante essere qui perché la volontà di fare fronte comune si conferma oggi con questa terza edizione. Questa edizione di Assaggi ci entusiasmerà con delle novità”.