Dal Pnrr a Viterbo 226 milioni, sette milioni in meno rispetto a settembre
Quanti sono i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati al Lazio? La Uil del Lazio prova a rispondere con un approfondimento elaborato attraverso il confronto di due rilevazioni effettuate a settembre e a dicembre del 2023 sul sito della Ifel Fondazione Anci.
“L’obiettivo è monitorare sia la stabilità delle risorse sia il grado di avanzamento dei progetti. A questo proposito, infatti, lo studio ci ha dimostrato che non sempre tutti i singoli interventi decisi si siano nel tempo tradotti in opere cantierate”, si legge in una nota del sindacato.
Il focus della Uil del Lazio allarga l’orizzonte a tutto il territorio. La provincia con più risorse è quella romana (741,44) segue, la ciociara (348 milioni), poi Latina (282,62), Viterbo (226,51) e infine Rieti (179,40). Il territorio della Tuscia però è quello che – al contrario degli altri – ha visto le sue risorse restringersi: erano di 233,65 a settembre, in pochi mesi ha perso sette milioni di euro.
Infine, per quanto riguarda i numeri della Regione Lazio che dal Pnrr ottiene complessivamente 10 miliardi e 700 milioni di euro, i fondi sono ripartiti per singola missione. In particolare, oltre due milioni per la digitalizzazione e innovazione. Per la rivoluzione verde e la transizione ecologica i miliardi sono 2,8 (oltre 41milioni per il rinnovo della flotta treni e 172 milioni per la gestione del rischio alluvioni).
La terza linea di finanziamento prevede un miliardo e mezzo per le infrastrutture dedicate alla mobilità sostenibile (153 milioni per il potenziamento delle linee di trasporto regionali). L’istruzione e la ricerca viene supportata con 1milardo e 300 milioni. Quasi 1 miliardo e 600milioni sono destinati all’inclusione e alla coesione sociale (246 milioni per il potenziamento delle politiche attive del lavoro e dei centri per l’impiego). Il capitolo sanità riceve 1miliardo e 400milioni (più di 541milioni per le case della comunità e come primo luogo di cura)