Al museo dei Portici a Viterbo espone Valerio Ferranti
Dal 15 al 23 giugno la mostra di pittura di Valerio Ferranti al Museo dei Portici di Palazzo dei Priori. L’evento, patrocinato dal Comune di Viterbo, sarà inaugurato domani alle ore 16, alla presenza dell’artista e del vice sindaco e assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi. Le opere saranno esposte nelle sale di Sebastiano del Piombo.
“Con questa mia ricerca – spiega l’autore delle opere Valerio Ferranti – vorrei dare un’immagine alla paranoia, scrutare l’orizzonte della vita, mettere a nudo l’ES della società cercando di cogliere le emozioni e le sensazioni dell’individuo: carpire in lui tutto ciò che è latente e possibilmente ricercare quella chiave di accesso alle mille sfaccettature dei sentimenti. Senza presunzione – aggiunge il pittore surrealista – mi sono permesso di dare corpo all’astratto cercando di vestire l’angoscia, la paura, la bugia, il dubbio, mettendo l’essere davanti allo specchio e guardarne il contenuto e, con un pizzico di arroganza, vestire anche i sogni”.
Nella sua biografia si legge: Valerio Ferranti “Viales” è nato a Lanuvio (RM). Pittore surrealista, esordisce come grafico con la tecnica del disegno e della china in particolare. La curiosità e l’audacia nell’osare lo portano allo studio dell’uomo raffigurato come essere difettoso e incompleto e dell’ambiente da lui costruito. La tenacia, la maniacale ricerca della perfezione e la cura nei dettagli, gli fanno acquisire quella sicurezza necessaria che lo portano a confrontarsi con altri artisti. Con la pittura a olio incontra il favore del pubblico. Espone in numerosi luoghi d’Italia con mostre personali e collettive, numerosi anche i premi e i riconoscimenti ottenuti negli anni. Le opere di Ferranti sono presenti in collezioni private. Vive e lavora a Roma .
La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del museo, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso alle 18. L’ingresso è gratuito per i residenti del territorio comunale, bambini under 12, persone diversamente abili e scolaresche viterbesi.