Arriva ‘Minosse’ anche nella Tuscia, temperature record e allerta 1 per Viterbo e provincia
VITERBO – Ci risiamo: l’ennesima ondata di caldo africano di questa stagione estiva sta per diventare realtà e potrebbe trattarsi della più intensa di tutte, da record per alcune regioni e città italiane. In particolar modo, l’anticiclone sahariano colpirà in maniera più intensa le regioni settentrionali dove si potrebbero toccare valori incredibili fino a 42-43°C all’ombra. L’anticiclone africano Minosse travolge l’Italia con temperature record su quasi tutto il nord, il centro e il sud.
Oggi, martedì 18 giugno, è previsto bollino giallo (allerta 1) in undici delle 27 città monitorate sulle ondate di calore del ministero della Salute. Sono Ancora, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Pescara, Rieti e Viterbo. Mentre sarà bollino arancione (allerta 2) a Perugia e Roma.
Mercoledì 19 giugno la situazione del caldo peggiora. Saranno dieci le città da bollino arancione: Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Le condizioni meteorologiche comportano un rischio per la salute della popolazione, in particolare per anziani e bambini.