Un parco fotovoltaico a Tuscania coprirà il fabbisogno energetico di 17.000 famiglie
TUSCANIA – Tuscania ha il suo primo parco fotovoltaico. L’impianto, che coprirà il fabbisogno energetico di ben 17mila famiglie, è stato inaugurato questa mattina dal gruppo Iren, primaria multiutility italiana, e European Energy, azienda multinazionale danese specializzata in investimenti e sviluppo nel settore delle energie rinnovabili. Il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Tuscania, Fabio Bartolacci, l’amministratore delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio, e Knud Erik Andersen, CEO e co-fondatore di European Energy. E un ospite di eccezione, don Davide, che ha benedetto l’intero impianto. “Quest’energia viene dal sole e quindi, per chi crede, direttamente da Dio”.
Il parco, con una potenza complessiva pari a 38,5 MWp, è composto da due impianti rispettivamente da 17,28 MWp e 21,21 MWp di potenza che produrrà energia totalmente green, riducendo le emissioni in atmosfera di oltre 42.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno. L’infrastruttura, che si estende su oltre 54 ettari di terreno nella località di Poggio della Ginestra, assicurerà una produzione di 58 GWh all’anno. E conta un totale di 71.400 pannelli e 9 inverter, cosi suddivisi: 32 mila pannelli e 4 inverter il primo e 40 mila pannelli e 5 inverter il secondo. Un investimento da 33 milioni di euro.
Con questo impianto si andrà a produrre il fabbisogno energetico di 17mila nuclei famigliari, riducendo emissione di 48mila tonnellate di carbonio all’anno.
FOTO DI REPERORIO