Sanità a Viterbo, 341 milioni in tre anni per lavori, nuove tecnologie e personale

Sono 341 i milioni previsti in investimenti per potenziare la Asl di Viterbo nel triennio 2024-2026. Un piano presentato questa mattina, presso la sala conferenze della Cittadella della salute di Viterbo, e che punta alla riqualificazione, all’ammodernamento e al potenziamento dell’intera azienda, sotto il profilo strutturale, tecnologico e del personale.

Nello specifico, il piano prevede la messa a terra di oltre 341milioni di euro di investimenti (con interventi già conclusi per oltre 30milioni di euro), di cui oltre 305 milioni di lavori24,5 per le nuove tecnologie e 11 milioni di euro per l’Itc (Information and communication technology).

Fondi, dunque considerevoli, a cui va aggiunto l’altrettanto importante piano di consolidamento in termini di risorse umane, da portare a termine entro il 2025, che l’azienda sanitaria della Tuscia sta già realizzando a seguito delle 707 assunzioni autorizzate dalle Regione Lazio, di cui circa 248 sono le unità di personale medico e 459 le unità di personale tecnico e del comparto.

All’incontro di oggi hanno partecipato il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi, e il consigliere regionale Daniele Sabatini, delegato del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.