La FC Viterbo potrà utilizzare lo stadio Rocchi, la ristrutturazione non compromette il campo
VITERBO – Ferve la preparazione in vista dell’inizio del campionatodella Fc Viterbo mentre proseguono i lavori per la ristrutturazione dello stadio Rocchi. Come noto, il cantiere prevede la realizzazione della nuova tribuna, la copertura di quest’ultima, delle due curve e varie migliorie riguardanti le sedute e l’efficientamento energetico. La notizia, di cruciale importanza, è che il cantiere non impedirà al Viterbo di scendere in campo tra le mura amiche.
Ad annunciarlo è Sergio Saggini: “È assicurato che i lavori non comprometteranno il campo, permettendo alla squadra di giocare al Rocchi”. Il manto erboso, infatti, non è interessato dalla ristrutturazione: “Il campo non verrà toccato, nemmeno la recinzione. Lavoreremo sulle due curve e sulla nuova tribuna. La tribuna centrale, già coperta, sarà dunque disponibile”. L’appalto non interferisce con la possibilità di giocare: “Ai fini della sicurezza probabilmente bisognerà pensare ad accessi separati e alla separazione del cantiere dal campo di gioco”.
“Non c’è nessuna variante al progetto – spiega Saggini – e da contratto abbiamo più di 400 giorni per terminare i lavori”. Prima di vedere il nuovo Rocchi, quindi, bisognerà pazientare ancora un anno. “Adesso si vede poco, stiamo facendo le fondazioni, installando i pali di fondazione. I tempi contrattuali ci vogliono quasi tutti, noi però ce la metteremo tutta per finire anche prima”.
Tuttavia, questo scenario è vincolato a una circostanza non di poco conto. Il Comune e la Fc Viterbo, difatti, devono ancora sciogliere il nodo affidamento. Il club di Vignanello chiede al Comune di poter giocare al Rocchi ed è convinto di poter tornare alla Palazzina entro la fine di settembre, ma da palazzo dei Priori non si registrano particolari novità. Sarà fatto il bando, come noto, in modalità “europea” e dunque, sulla carta, potrebbero partecipare anche altre società.
Opzione difficile, ma non da escludere definitivamente al momento. Ciò non cambia il dato di fatto: “Se la squadra, come mi auguro, prenderà lo stadio, potrà giocare al Rocchi nonostante il cantiere. I motivi ostativi non sono i lavori ma semmai di altra natura”, conclude Saggini.
La dirigenza della Fc Viterbo: “L’obiettivo è tornare al Rocchi il 29 settembre e chiamarci Viterbese”
Resta il nodo della concessione e del suo utilizzo da parte della società calcistica.