Temperature si impennano in tutta Italia, anche a Viterbo e Latina. Cresce Campobasso

Il ritorno dell’anticiclone fa impennare le temperature in tutta Italia, con lo zero termico che supera i 5.000 metri, notti tropicali con minime di 25 gradi e massime che raggiungono i 40 gradi.

La previsione a medio-lungo termine indica poche variazioni, confermando la stabilità del caldo estremo.

Nell’ultima domenica di luglio, la più calda dell’anno, il ministero della Salute ha incluso Campobasso tra le 13 città da bollino arancione, insieme a Bologna, Bolzano, Brescia, Latina, Milano, Napoli, Pescara, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Nel primo pomeriggio di oggi, le temperature nel capoluogo molisano dovrebbero sfiorare i 38 gradi.

Le città più calde di questa domenica sono Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma, tutte segnalate con il bollino rosso.

L’indicazione del Ministero viene diffusa in seguito a ondate di calore con temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

La situazione richiede attenzione particolare, soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione, come anziani e bambini.