Un temporale con fulmini provoca incendi nell’Alta Tuscia, in fiamme anche un impianto fotovoltaico
MONTALTO di CASTRO – Prima l’acqua e poi il fuoco. Giornata particolare quella di ieri, nell’alta Tuscia. In particolare sul litorale nel primo pomeriggio si è abbattuto un temporale improvviso con forte attività elettrica.
Pochi i disagi da maltempo che sono stati registrati ma, nonostante l’acqua e in una giornata che sul fronte incendi è stata tutto sommato tranquilla sull’intero territorio provinciale rispetto ai roghi dei giorni scorsi, vigili del fuoco e volontari della protezione civile sono comunque dovuti intervenire per spegnere alcune fiamme.
A Montalto di Castro alcuni dei diversi fulmini scaricati dal temporale hanno provocato in contemporanea tre incendi in altrettante diverse zone. Successivamente, un quarto incendio ha interessato un impianto fotovoltaico.
Sono entrati in azione sia i vigili del fuoco che i volontari della protezione civile di Montalto che, grazie al tempestivo intervento, hanno scongiurato il propagarsi delle fiamme. Vista la criticità della situazione, sono intervenuti anche volontari di protezione civile liberi dal servizio in supporto alle due squadre in turno, permettendo così l’uscita in contemporanea di due botti (una da 3mila e l’altra da 2mila litri) e tre pick up.
Per quanto riguarda il maltempo, a Canino invece il temporale ha provocato un guasto sulla linea idrica che serve località Roggi e quelle limitrofe del territorio. “Possono verificarsi dei problemi sulla fornitura idrica che riguardano anche la parte sud del centro abitato”. Al lavoro i tecnici della Talete.