Sindaca Viterbo, con Pnrr restyling di piazza Crispi e mura di cinta

Il progetto, che sarà ultimato prima dell’inizio dell’anno scolastico, prevede il restyling della zona pedonale, l’aumento degli stalli per i ciclomotori degli studenti, e delle aree verdi intorno alle mura.

Attualmente i lavori proseguono con la nuova pavimentazione che è in fase di completamento, ma nel progetto è previsto anche lo spostamento dell’edicola che sarà collocata accanto al museo civico in uno spazio appositamente creato.

Inoltre, nella piazza, di fronte alla chiesa e al museo civico, verrà realizzata una zona di rispetto in cui troveranno collocazione fioriere, alberi e panchine.

La qualità dell’area sarà inoltre migliorata grazie alla pavimentazione drenante.

Un’ampia zona verrà destinata agli stalli per i motorini che aumenteranno di circa 35 unità rispetto a quelli attuali, così da dare risposta alla carenza di parcheggi per gli studenti delle scuole mentre sarà mantenuto inalterato quello dei parcheggi dedicati alle auto.

La viabilità non subirà comunque modifiche.

L’intervento ha anche lo scopo di restituire la giusta dignità alla chiesa di santa Maria della Verità di fronte alla quale si sta realizzando una pavimentazione in sampietrini.

Nei vari interventi previsti intorno alle mura, anche la piantumazione di 88 alberi in più rispetto agli attuali e oltre 2200 arbusti di specie arboree appositamente selezionate, mentre la superficie a prato in prossimità delle mura aumenterà da 6.385,74mq a 6.519,02mq, ovvero 133,28mq in più.

“L’intervento su piazza Crispi viene incontro alle esigenze dei residenti così come degli studenti, ma si tratta anche di un elemento importante in quel progetto più ampio di riqualificazione delle mura che ha un grande valore dal punto di vista urbanistico, ambientale e storico – spiega la sindaca -, quando tutti questi lavori saranno completati, il colpo d’occhio per chi arriverà a Viterbo sarà particolarmente suggestivo”.