Tornano regolari le corse sulla Fl3 Attigliano- Viterbo-Cesano

Da oggi è nuovamente regolare la circolazione ferroviaria lungo la linea FL3 Attigliano – Viterbo – Cesano, sospesa dal 10 luglio per importanti lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).

Gli interventi, regolarmente conclusi nel rispetto dei tempi programmati, sono stati svolti in 60 anziché nei 90 giorni inizialmente previsti, grazie a un incremento delle maestranze e dei mezzi d’opera nonché ad una ottimizzazione dell’organizzazione dei cantieri.

La scelta del periodo è poi volutamente ricaduta nella pausa estiva contrassegnata da un minore traffico di pendolari e studenti grazie anche alla chiusura dell’anno scolastico.

Si è trattato di lavori propedeutici all’attivazione della tecnologia ERTMS (European Rail Traffic Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni con sensibili benefici in termini di affidabilità, puntualità, velocità e incremento degli standard di sicurezza.

Già in uso sulle linee alta velocità, è una tecnologia oggi progressivamente estesa anche alle linee ferroviarie a uso regionale e verrà installata su tutti i 16.800 chilometri di rete ferroviaria.

A questo si è affiancato poi un importante upgrade tecnologico al sistema di “Protezione Automatica Integrativa” dei passaggi a livello per impedire l’apertura dei segnali di circolazione ferroviaria, e di conseguenza il passaggio del treno, in caso di presenza indebita di persone e di autoveicoli all’interno dell’area.

Sono stati realizzati anche alcuni interventi di manutenzione straordinaria in gran parte delle stazioni e fermate della linea FL3.

Il valore complessivo delle attività svolte ammonta a oltre 66 milioni di euro.