Viterbo; corre spedito l’iter per la costruzione dello skatepark nel quartiere Ellera, costo 487mila euro
VITERBO – Prosegue l’iter per la realizzazione del futuro skatepark di Viterbo. Il Comune ha affidato l’incarico di responsabile unico del progetto all’architetto Ilaria Zaccardini, funzionario tecnico in servizio al settimo settore, passaggio fondamentale per l’iter di realizzazione.
La struttura sarà realizzata nel quartiere Ellera, in un’area già destinata allo sport dove sono presenti due campi da basket. Il costo dello skatepark in totale sarà di 487mila euro. Progetto ancora non finanziato e reperire i fondi sarà il prossimo step.
La zona è stata selezionata perché, secondo l’amministrazione, possiede i requisiti necessari per il progetto: è un’area recintata, non ha bisogno di cambi di vincolo essendo già destinata allo sport, avrà adiacente un campo da basket con relativi spogliatoi, non si interverrà su un parco pubblico evitando cementificazione e sarà facilmente raggiungibile.
Ad occuparsi dell’iter di realizzazione è stato il consigliere comunale di Viterbo2020, Federico Tonnicchi.
L’iter è iniziato a dicembre 2022 con l’incarico alla progettazione dell’architetto Lotti. È stato chiesto il parere dalla federazione italiana sport rotellistici per capire se il progetto rispettava le linee guida sportive per un’opera così importante. Lo skatepark, nelle intenzioni dell’Amministrazione, dovrebbe rientrare nelle tappe dei campionati nazionali. “Deve essere un’opera in grado di dare importanza alla città. Ora però servirà trovare i soldi. Con la determina – conclude Tonnicchi – siamo arrivati a dama e ora entro la fine del 2024 dobbiamo farlo rientrare nel piano economico triennale”.
FOTO REPERTORIO