Il maltempo flagella la Tuscia, allagamenti e alberi caduti. Proteste dei cittadini per la scarsa manutenzione
VITERBO – Il maltempo nella Tuscia non dà tregua, piogge intense si sono abbattute su vari comuni della provincia viterbese. Polemiche sulla manutenzione dei tombini, il Comune: “Erano puliti ma le precipitazioni sono state oltre l’ordinario”. Decine di interventi per il maltempo in tutta la provincia.
Nella Tuscia non sono pochi i problemi alle popolazioni. Un forte nubifragio ha colpito Vitorchiano ieri pomeriggio, causando disagi significativi in tutta la cittadina. Il Comune ha riferito di “accumuli elevati scaricati a terra in pochi minuti”, che hanno provocato allagamenti in diverse aree. Diverse le segnalazioni di case, garage e strade invase dall’acqua, mentre un sasso si è staccato e si è abbattuto sulla strada per Vitorchiano, costringendo le autorità a intervenire per la messa in sicurezza. Il maltempo ha colpito anche altre zone della provincia causando disagi. Decine gli interventi di vigili del fuoco, protezione civile e forze dell’ordine per fronteggiare frane, allagamenti e alberi caduti. A Canino un grande masso di terra e roccia si è staccato finendo ai margini della strada. Non ci sono stati feriti, ma è stato necessario mettere in sicurezza l’area. Alberi pericolanti e allagamenti si sono verificati anche a Bagnoregio, Pescia Romana (frazione di Montalto di Castro) e Tarquinia.
Chiusa la strada Paparano. A gestire l’emergenza sono stati i vigili del fuoco, il gruppo comunale di protezione civile, la polizia locale, il personale di Talete e gli operai comunali, impegnati in interventi coordinati per risolvere le criticità e ripristinare la sicurezza. “Per sicurezza e in vista di ulteriori precipitazioni previste per la notte”, ha dichiarato il Comune, strada Paparano è stata chiusa nel tratto tra l’omonima località e il Pallone: “È stata interrotta e il transito limitato e consentito solo ai residenti con accesso da località Paparano”.
Non mancano le polemiche e le accuse di scarsa efficienza da parte dei cittadini espresse via social sulla manutenzione e la gestione da parte del Comune.
Molte le proteste sui social, un residente ha segnalato disagi in località Pallone, spiegando: “Si sono allagati molti garage, tra cui anche il mio. Vicino al mio cancello il tombino era completamente ostruito da foglie. Si prega di effettuare la pulizia dei tombini”. Il Comune ha risposto assicurando che “la pulizia viene fatta regolarmente dagli operai. In località Pallone, in particolare, è stata eseguita la scorsa settimana. Purtroppo una precipitazione intensa come quella di ieri pomeriggio trascina di tutto in modo violento e procura intoppi improvvisi. I vigili del fuoco, subito intervenuti, hanno constatato la caditoia libera ma la condotta di scarico poco capace rispetto ai volumi caduti, davvero oltre l’ordinario. Comunque cercheremo di poter eseguire l’attività con ancora maggiore frequenza”.