Uomini incappucciati e auto sospette intorno alle case. Si pensa alle ronde di notte
MONTEROSI – Cresce la preoccupazione l’allarme fra i residenti di Monterosi per i furti in ville e appartamenti. Tentativi di intrusione avvenuti negli ultimi giorni stanno preoccupando i residenti. In varie zone del comune sono stati segnalati movimenti sospetti da parte di individui incappucciati che si aggirerebbero nei pressi di abitazioni e terreni privati sia di sera che in pieno giorno, alimentando timori e apprensione tra i cittadini. Alcuni abitanti hanno notato auto sospette circolare vicino alle proprie abitazioni e in alcuni casi sono state ritrovate recinzioni tagliate.
I carabinieri, avvisati delle segnalazioni, hanno intensificato i controlli. Nel frattempo un residente ha avanzato una proposta per contrastare il fenomeno: “Pensavo di formare delle ronde notturne per segnalare situazioni legate alla sicurezza urbana. Ho però scoperto che per farlo è necessario creare un atto costitutivo, ossia uno statuto per prestare attività di volontariato con finalità sociale nell’ambito della sicurezza urbana. Chiedo se c’è qualcuno interessato a creare queste ronde costituzionali e a farsi carico della loro organizzazione”.
Il problema dei furti non riguarda solo Monterosi. Episodi sono stati registrati anche in altre località della Tuscia: Viterbo, Corchiano, Nepi, Gallese, Carbognano, Caprarola, Sutri e Ronciglione. In queste aree i cittadini segnalano un aumento di furti e tentativi di scasso, che stanno creando una crescente richiesta di maggiore vigilanza e protezione.