* PRIMO PIANOCronaca

Viterbo, a Camera commercio webinar sulle energie rinnovabili

 Al via il 25 novembre il webinar “Verso uno spazio collaborativo per le Comunità Energetiche Rinnovabili nel Lazio”. Il seminario digitale organizzato dalla Camera di Commercio Rieti-Viterbo e Anci Lazio, con il supporto dell’Azienda speciale Centro Italia, si aprirà alle 10 con la presentazione del progetto “Comanage” a cura di Daniele Sinibaldi, presidente Anci Lazio e sindaco di Rieti, e del progetto camerale “La sostenibilità ambientale: Transizione Energetica” da parte di Giancarlo Cipriano, dirigente Cciaa Rieti Viterbo e direttore generale dell’Azienda speciale Centro Italia. Modererà Andrea Vignoli di Anci Lazio.

Seguirà una panoramica su “Le Comunità Energetiche nel Lazio: stato dell’arte e sfide” con gli interventi di Patrizia Giancotti, funzionario tecnico della Città Metropolitana di Roma Capitale, e coordinatrice locale del progetto Life-Smart, focalizzato sulle “Cer nelle aree rurali” e di Gabriele Magni, esperto di Cer e Hub Manager del progetto europeo Comanage, su “Panoramica delle configurazioni di autoconsumo e delle sfide emergenti”.

Successivamente Ilaria Baglivi di Aisfor e Giorgio Scavino di Anci lazio presenteranno gli strumenti messi a disposizione dal progetto Comanage: la piattaforma e-learning gratuita, e gli strumenti in ambito legale “linee guida per la creazione delle Cer”; in ambito tecnico “Supporto per la gestione e ottimizzazione delle risorse energetiche”; in ambito comunicazione “Strumenti per la promozione e la sensibilizzazione”; in ambito sociale: “Modelli per il coinvolgimento delle comunità”.

Al termine è prevista una sessione di condivisione e confronto delle esperienze e sfide delle Cer, moderata da Luigi Pagliaro, coordinatore del Punto Impresa Digitale Rieti Viterbo, e Stefano Gasbarra, direttore operativo dell’Azienda speciale Centro Italia.