Dare giustizia al lavoro dei ceramisti, appello della Cisl alla politica a mantenere gli impegni
Lavoro usurante, ceramisti verso la mobilitazione: “Date giustizia al nostro duro lavoro”
VITERBO – La Femca Cisl lancia l’offensiva: mancano ancora i decreti attuativi per rendere operativo il riconoscimento dello status di lavoro usurante. I ceramisti verso la mobilitazione: “Date giustizia al nostro duro lavoro”
Ad un anno dall’impegno assunto in Parlamento per il riconoscimento del lavoro usurante dei ceramisti, i lavoratori del distretto di Civita Castellana sono ancora in attesa. La denuncia arriva da Fabrizio Mastrogiovanni, segretario generale della Femca Cisl di Viterbo, che esprime forte preoccupazione per l’assenza dei decreti attuativi necessari a rendere operativa la norma. Una situazione che lascia nell’incertezza migliaia di lavoratori, privi di certezze sul loro futuro pensionistico.
“Senza il decreto attuativo e le risorse finanziarie necessarie – sottolinea Mastrogiovanni -, i lavoratori che hanno maturato i requisiti non possono accedere all’anticipo pensionistico. Abbiamo ascoltato tanti slogan e assistito a promesse pubbliche ma è arrivato il momento di agire. È tempo di far sentire la nostra voce, insieme a quella dei lavoratori, per chiedere con forza risposte concrete”.
Il segretario della Femca Cisl lancia anche un appello a tutte le forze sociali e politiche del territorio per una mobilitazione generale. “Abbiamo più volte sollecitato la politica a mantenere fede agli impegni assunti – continua la nota della Cisl – ma le nostre richieste sono rimaste inascoltate. Ora è necessario coinvolgere tutte le realtà interessate: dalle organizzazioni sindacali alle associazioni datoriali, passando per la politica locale”.