Viterbo, sfilata di cavalli, pony e animali da cortile per i festeggiamenti a Sant’Antonio abate, protettore degli animali
VITERBO – Questa mattina i festeggiamenti per S. Antonio Abate con la tradizionale sfilata dei cavalli, pony e animali da cortile.
Nelle vie del capoluogo della Tuscia la parata dei cavalli, partita dal parcheggio di via San Paolo, fuori Porta Faul, ha attraversato la città per raggiungere la Trinità dovesi è svolta la tradizionale benedizione degli animali. Contemporaneamente hanno attraversato il centro anche cani, gatti e tanti altri animali domestici. Il raduno previsto per le 11.30 a piazza San Faustino, per poi raggiungere sempre il luogo della benedizione alla Trinità.
I festeggiamenti per Sant’Antonio vedono la partecipazione del comitato regionale F.I.S.E. Lazio e della Fitetrec, con la collaborazione del Centro ippico viterbese. La benedizione degli animali alle 12.15 davanti il Santuario della Madonna Liberatrice.
E quest’anno la tradizionale manifestazione è accompagnata anche dalla campagna di donazione di coperte e cibo per gli amici a quattro zampe del canile comunale, dei rifugi e delle colonie feline. Per parteciparvi e avere informazioni ci sono a piazza della Trinità le associazioni Amici Animali, Musi Sereni e Mi fido di Fido.
Alla sfilata tantissimi animali. Ad aprire il corteo il carro gli animali da cortile con la guida di un figurante nelle vesti di Sant’Antonio Abate. Al seguito cavalli, pony e i loro grandi e piccoli proprietari. A scortare la sfilata la polizia locale e la protezione civile di Viterbo. La benedizione è stata preceduta dall’intervento della sindaca Chiara Frontini siamo davvero felici di vedervi qui e di aver fatto rinascere una tradizione che mancava alla nostra città da tanto tempo e invece ormai siamo al terzo anno che festeggiamo così Sant’Antonio”.
Una mattinata in una vera con un’atmosfera di festa per celebrare il santo protettore degli animali.
FOTO REPERTORIO



