* PRIMO PIANOambientePolitica

Viterbo e le rinnovabili: la lista di 35 nuovi impianti in fase di autorizzazione fra quelli di competenza del Ministero e della Regione

VITERBO – Sono trentacinque in totale gli impianti di energie rinnovabili sul territorio della Tuscia ed in particolare nel comune di Viterbo. Una “invasione” di richieste per la realizzazione di impianti per l’energia rinnovabile. Fotovoltaico, eolico e biodigestori in fase di analisi di Vincolo di impatto ambientale (Via) da parte di Regione e ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase).

Ancora non è chiaro chi debba occuparsi delle autorizzazioni, quali spettano al Ministero e quali spettino alla Regione. Resta però il fatto che la Tuscia si trova stretta nella morsa delle nuove realizzazioni. Lo rivela il dato statistico sulla presenza di installazioni nel territorio: il 78% degli impianti presenti nella regione sono installati nella provincia di Viterbo. La giunta regionale di Francesco Rocca ha sospeso le richieste per la realizzazione dei nuovi impianti nella Tuscia, a partire da maggio 2023. Ma sono diversi, per la precisione 22, i progetti che avevano già iniziato il loro iter di autorizzazione prima di tale data, nel comune di Viterbo. E se le Regione ha bloccato le richieste, lo stesso non ha fatto il Mase, che gestisce gli iter per gli impianti rinnovabili di potenza superiore a 30mw per l’eolico e 10mw per il fotovoltaico. Quindi potranno anche aumentare le richieste nei prossimi mesi e anni.

Al momento gli impianti in fase di autorizzazione dal Mase sono le installazioni con più alta produzione di energia e al contempo con più impatto, in termini di spazio, sul territorio del comune di Viterbo e dei comuni confinanti. In totale sono tredici. Alla Pisana sono invece ventidue gli iter autorizzativi in corso di analisi per la realizzazione di nuovi impianti nel comune di Viterbo e comuni limitrofi.