* PRIMO PIANOambienteCronaca

Viterbo, un nuovo impianto fotovoltaico 3mila kWp, servirà al fabbisogno energetico di oltre mille famiglie

VITERBO – Un nuovo impianto fotovoltaico nel comune di Viterbo. Non si arrestano gli iter autorizzativi per le installazioni di energia rinnovabile nel territorio comunale. Gli enti locali coinvolti, Comuni di Viterbo e Montefiascone e la Provincia sono stati chiamati a rilasciare i pareri tecnici per la conferenza dei servizi sul progetto. Si tratta di un’istallazione in grado di produrre 3mila kWp, coprendo il fabbisogno energetico di oltre mille famiglie.

L’impianto fotovoltaico, di potenza pari a 3mila kWp, sorgerà nei comuni di Viterbo e Montefiascone, in località Monte Varecchia. L’iter autorizzativo, condotto in forma semplificata e in modalità asincrona, ha avuto come soggetto proponente la società Greenvest Renewables S.r.l. Il verbale finale della conferenza, sottoscritto in data 21 gennaio 2025, conferma la validità del progetto e delle valutazioni tecniche effettuate.

L’approvazione dell’impianto prevede che la sua realizzazione avvenga nel pieno rispetto degli elaborati tecnici depositati e delle prescrizioni contenute nei pareri e nulla osta rilasciati dalle amministrazioni coinvolte. Tuttavia, per l’avvio effettivo dei lavori, la società Greenvest Renewables S.r.l. dovrà ottenere l’autorizzazione sismica da parte del Genio Civile di Viterbo, notificare la trasmissione della documentazione per la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Lazio, stipulare una polizza fideiussoria accettata dal Comune di Viterbo per garantire la futura dismissione dell’impianto e il ripristino dello stato dei luoghi e comunicare ufficialmente l’inizio lavori.

FOTO DI ARCHIVIO