Viterbo, migliora la viabilità, iniziano i lavori di riqualificazione di piazzale Africa. Nuovi 64 posti auto e parcheggio gratis per i primi 90 minuti
VITERBO – Prosegue l’opera di miglioramento del Capoluogo Palazzo dei priori mette mano e trasforma piazzale Africa. Il Comune di Viterbo ha, infatti, approvato il “progetto di opera pubblica realizzata da privato”, con un investimento pari a 270mila 836 euro. Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione, attualmente in pessime condizioni, e l’introduzione di un sistema di sosta regolamentata.
L’area di piazzale Africa versa in uno stato di avanzato degrado. La pavimentazione è deteriorata, con ampie zone dissestate e riparazioni provvisorie in bitume, rappresentando un pericolo per pedoni e automobilisti. L’assenza di un sistema di regolamentazione del traffico ha, inoltre, reso l’ingresso e l’uscita dal parcheggio caotici, con episodi frequenti di sosta selvaggia.
Una delle novità più rilevanti riguarda l’installazione di sbarre d’accesso e telecamere di sorveglianza per controllare l’utilizzo del parcheggio. La gestione sarà affidata alla società Francigena, che garantirà i primi 90 minuti di sosta gratuita, mentre per i periodi successivi verrà applicata una tariffa oraria. Questa soluzione permetterà alle attività commerciali dell’area, tra cui il centro direzionale/commerciale “Le Pietrare”, di offrire un parcheggio libero ai propri clienti per la prima ora e mezza. Il nuovo parcheggio disporrà di 64 posti auto, inclusi quattro stalli riservati alle persone con disabilità, e di aree verdi la cui manutenzione sarà a carico del gestore privato.
La riqualificazione di piazzale Africa, un’area da anni in condizioni critiche, sarà realizzata senza alcun costo per la pubblica amministrazione. Grazie all’applicazione delle nuove normative sugli appalti, il recupero dell’area sarà interamente sostenuto dal privato che a breve subentrerà nella gestione del supermercato presente nella zona.



