Maltempo su tutto il Lazio. Esondazioni e allagamenti a Tarquinia e Montalto, persone bloccate in casa e sotto i ponti
VITERBO – La perturbazione che sta attraversando l’Italia non dà tregua nel Lazio. Temporali, mareggiate e vento stanno investendo tutta la regione, tanto che la Protezione Civile aveva già emesso un’allerta meteo ‘gialla’ sulla regione. Maltempo su gran parte della provincia di Viterbo, con particolare accanimento sul litorale. Interventi di vigili del fuoco, protezione civile e forze dell’ordine con diverse squadre, elicottero e gommone.
Esondazioni e allagamenti a Tarquinia e Montalto di Castro, dopo che nella notte la Tuscia è stata colpita da un’ondata di maltempo. Vigili del fuoco, protezione civile e forze dell’ordine impegnati dalle 7,30 di stamattina, 14 febbraio, con diverse squadre, un gommone con i soccorritori fluviali alluvionali dei vigili del fuoco di Viterbo e un elicottero del reparto volo di Roma in sorvolo sull’area.
A Tarquinia le intense precipitazioni hanno causato l’esondazione del fiume Mignone nelle campagne circostanti, allagando anche terreni agricoli. Straripamento in località Monte Riccio. Pure il fiume Marta, che attraversa i comuni di Marta, Tuscania e Tarquinia, ha registrato esondazioni a causa delle piogge intense delle ultime ore.
A Montalto Marina si sono verificati nuovi allagamenti, dopo quelli di ieri. Più colpita la zona di via Umbria, adiacente al fiume Fiora. Il Fiora non riesce a defluire correttamente a causa del mare mosso, che ostacola il deflusso delle acque. Tuttavia, il livello alla foce rimane al di sotto degli scogli.
Persone bloccate in casa e sotto i ponti. Non mancano i disagi per i residenti, alcuni dei quali rimasti bloccati in casa per la quantità di acqua in strada. Squadre di vigili del fuoco, protezione civile e forze dell’ordine al lavoro per prestare soccorso ad alcuni nuclei familiari rimasti isolati nelle abitazioni.
A Tarquinia necessario l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco per soccorrere una famiglia rimasta isolata dopo l’esondazione del fiume Marta, mentre altre due famiglie sono state raggiunte dai mezzi anfibi della protezione civile e messe in salvo. Una signora è, invece, rimasta sommersa con la propria autovettura sotto il ponte delle Grottelle: recuperata, non ha riscontrato problemi di salute.
A Tarquinia si registrano anche disagi alla circolazione, con camion e auto finiti anche fuori strada. In azione le ruspe per liberare le carreggiate da acqua e fanghiglia.
La situazione nella Tuscia è abbastanza problematica. Nella notte tra il 13 e il 14 febbraio temporali, scariche elettriche e grandinate hanno interessato gran parte della provincia, con particolare accanimento sul litorale. Numerosi comuni, tra cui Tuscania, Montalto di Castro, Farnese, Caprarola, Capodimonte, Canino, Ronciglione, Blera e Barbarano Romano, sono stati colpiti da grandinate. Le piogge hanno interessato Montefiascone, Grotte di Castro, Valentano, Oriolo Romano, Vignanello e Bomarzo. A Viterbo e Fabrica di Roma, le precipitazioni si sono intensificate nella serata di giovedì 13 febbraio, evolvendo in temporali durante la notte. Scariche elettriche sono state registrate in diversi centri, tra cui Soriano nel Cimino, Orte e Castel Sant’Elia, dove lampi e tuoni hanno illuminato il cielo.
FOTO DI REPERTORIO



