Un milione di euro del Pnrr per mettere in sicurezza e restaurare gli affreschi della chiesa di Santa Rosa
VITERBO – Era crollata lo scorso 22 agosto una parte degli affreschi della cupola della chiesa di Santa Rosa. L’incidente, che fortunatamente non aveva causato feriti, ha sollevato, però, grande preoccupazione sulla stabilità dell’edificio e sulla necessità di interventi urgenti di consolidamento e restauro.
A distanza di alcuni mesi, il comune di Viterbo ha approvato un intervento da un milione di euro per la messa in sicurezza della chiesa e del monastero. Il finanziamento, stabilito tramite determina di bilancio, e approvato nella variazione di bilancio votata nell’ultimo consiglio comunale, rientra nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), all’interno della misura “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del Fec e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art)”.
Il progetto, è stato redatto dall’architetto Luca Cosimi, dirigente del Settore VI “Lavori pubblici e manutenzioni” del Comune di Viterbo e responsabile unico del procedimento (Rup), prevede una spesa complessiva così suddivisa: 690mila euro per i lavori e 310mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione.



