* PRIMO PIANOEconomiasociale

Accordo fra Cna e Arci di Viterbo e Civitavecchia per l’inserimento di migranti nel mondo dell’artigianato

VITERBO – Accompagnarli lungo tutte le strade che portano alla creazione di un’impresa”. Cna di Viterbo e Civitavecchia e Arci solidarietà Viterbo uniscono le forze dando il via a una serie di incontri in favore dell’integrazione dei migranti, con il mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa a fare da sfondo.

Il segretario dell’associazione e il presidente di Arci solidarietà hanno firmato una lettera di intenti che ha fatto partire l’iniziativa in maniera istantanea. A guidare i migranti nei meandri della creazione e dello sviluppo di un’azienda, nell’area della ricerca del credito.

La Cna nazionale sta collaborando con le comunità di San Patrignano e Sant’Egidio per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone che vivono situazioni particolari. Il nostro obiettivo è analogo: favorire allo stesso tempo l’integrazione e lo sviluppo di impresa, mettendo a disposizione di Arci la nostra esperienza.

“L’auspicio e la volontà – si legge nel documento dalle due organizzazioni – è di condividere una prassi di collaborazione, per valorizzare questa intesa in un arco di tempo significativo e funzionale alle rispettive attività. La speranza e l’impegno è di essere, insieme, un elemento ulteriore e più autorevole di crescita per la comunità locale a favore di una maggiore attenzione verso le politiche sociali e interculturali, quindi per l’integrazione e il coinvolgimento dei beneficiari dei rispettivi progetti e programmi”.

Arci Solidarietà Viterbo srl Impresa sociale è in prima linea sui temi dell’integrazione di stranieri e migranti e sull’accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale tramite i progetti Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) di cui è ente gestore per conto degli enti locali. La Cna è invece impegnata nel dialogo con le istituzioni per valorizzare l’artigianato e le piccole e medie impresa, protagoniste dello sviluppo e del progresso economico e sociale del territorio.Cna e Arci in aiuto dei migranti per l’apertura di nuove attività: “Saranno guidati nella creazione dell’impresa”.