* PRIMO PIANOSport

Basket femminile: la Domus Mulieris supera (71-65) il Frascati nella gara 1 dei playoff

Successo della Domus Mulieris supera per 71-65 Frascati in gara 1 delle semifinali playoff, vincendo una partita di grandissima intensità e ben giocata da tutte e due le formazioni che, in momenti diversi del match, hanno saputo dare spettacolo e mettere in mostra un basket eccellente.

Le ospiti scattano veloci e precise, ma Coach Monetti ha preparato una difesa speciale per cercare di limitare le incursioni in area e il tiro da fuori delle viterbesi che, nei dieci minuti inaugurali, non ne vuole proprio sapere di entrare. Frascati, al contrario, si dimostra precisissima con Candidi e Diop a colpire da oltre l’arco dei tre punti (con tre conclusioni pesanti nel primo quarto) e la coppia Toyounon-Pysmennik a fare danni in area pitturata (dieci punti totali).

Viterbo spara dalla lunghissima distanza e fa poco meglio in area, tanto da chiudere il primo parziale con soli tre canestri segnati dal campo e un eloquente -12 sul tabellone. Coach Scaramuccia si fa sentire in panchina e chiede alla sua squadra di alzare l’intensità difensiva con la zona pressing. Il risultato è un clamoroso break di 18-3 propiziato dai recuperi di Gionchilie, dal primo canestro pesante di Arianna Puggioni (il primo di una lunghissima serie) e soprattutto dall’impatto di Elettra Paco dalla panchina. La sua tripla vale il +3 interno (27-24) e arriva a suggello del miglior momento della Domus mulieris, sospinta anche da un pubblico caloroso e numeroso.

Frascati però reagisce da grande squadra. Toyounon segna 10 punti consecutivi e costringe anche Despaigne al terzo fallo, quando manca poco più di un minuto alla sirena di metà gara. Al riposo si va con le ospiti nuovamente avanti, anche se solamente di cinque punti (29-34) ma è il preludio a una terza frazione in gran parte di marca ospite.

L’attacco di Frascati gira a meraviglia, Tykha sgancia due triple e una ne aggiunge Candidi mentre Viterbo si tiene a galla con due canestri pesanti di Arianna Puggioni e con qualche buono sprazzo di Adongpiny che mette a referto 6 punti. Le ospiti sembrano padrone del match, arrivano all’ultimo quarto con un vantaggio nuovamente di 12 punti (47-59) e con tutta l’inerzia favorevole ma, proprio nel momento di massima difficoltà, viene fuori il carattere della Domus mulieris che non ci sta a perdere.