Disagi per il maltempo nella Tuscia, Sutri e Orte, nella morsa delle piogge
SUTRI – Forti disagi a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta a Orte e Sutri, il sindaco Matteo Amori, ha chiuso un tratto di via Ronciglione. Le condizioni del tempo nei prossimi giorni
Le piogge che stanno interessando la Tuscia e il resto del Lazio, stanno causando qualche disagio. In particolare nei comuni di Orte e Sutri.
A Orte, in serata, una squadra della protezione civile è intervenuta in via Carlo Alberto Dalla Chiesa per la rimozione di una pianta caduta sulla strada. Oltre al rischio legato alla vegetazione, si segnala anche un problema strutturale: il cedimento della ringhiera adiacente, già compromessa da un precedente deterioramento della struttura in acciaio. I volontari invitano alla massima prudenza, in particolare i pedoni, in quanto l’area non garantisce attualmente condizioni di sicurezza. Sul posto sono state rilevate anche altre piante secche a rischio caduta, che potrebbero causare ulteriori danni.
Situazione critica pure a Sutri, dove il sindaco Matteo Amori ha disposto con un’ordinanza la chiusura al traffico veicolare e pedonale di un tratto di via Ronciglione, compreso tra l’intersezione con via Morone e quella con via Monte Mirabile. Le precipitazioni hanno provocato la caduta di diversi alberi e messo in evidenza il pericolo rappresentato da altre alberature instabili presenti sul costone tufaceo sovrastante. L’amministrazione ha ordinato l’immediato taglio degli alberi pericolanti per ristabilire le condizioni di sicurezza. Caduta di alberi anche in via delle Cassie e via Trevignanese.
Le previsioni meteo non promettono nulla di buono nelle prossime ore giorni del weekend di Pasqua secondo gli esperti, infatti, il maltempo è stato causato da una perturbazione atlantica che ha investito la regione nella giornata di giovedì, portando piogge e rovesci soprattutto nella prima parte della giornata. Il passaggio di un vortice tra Corsica e Golfo Ligure ha causato un’intensificazione dei venti dai quadranti meridionali, con conseguenti mareggiate sulle coste laziali.
Oggi, venerdì, era prevista una graduale attenuazione dell’instabilità nel corso del pomeriggio, mentre sabato sarà caratterizzato da una pausa asciutta e temperature in aumento. Bel tempo anche per Pasqua, ma un nuovo peggioramento è atteso per la giornata di Pasquetta.



