* PRIMO PIANOambienteCronacaVari

Deposito scorie nucleari nel Viterbese, Biodistretto chiama alla mobilitazione “Quelle di Fratin non siano parole al vento”

Il Biodistretto della via Amerina e delle Forre in una nota esprime la sua gratitudine e quella di “migliaia e migliaia di cittadini, ai sindaci, a quanti nelle istituzioni hanno manifestato con coerenza e visibilità la loro opposizione alla eventualità di realizzare nella Tuscia il deposito di scorie nucleariSe oggi il ministro prende atto del fallimento del progetto del deposito unico nazionale e della carta dei siti idonei della Sogin lo si deve innanzi tutto a loro” si legge in una nota.

Ma perché l’intervista del ministro Fratin non siano parole al vento “sono essenziali due condizioni. Si passi dalle parole ai fatti, che si passi dalle dichiarazioni ad atti e provvedimenti legislativi.

In secondo luogo è essenziale che siano chiare le soluzioni, non vorremmo trovarci di fronte a quella tragicomica arte italiana, che ieri ha fatto inventare una discarica nucleare temporanea per almeno cento anni, non vorremmo che ciò che oggi esce dalla finestra, domani rientrasse dalla finestra.

Per questo è fondamentale ancor più, ora che l’obiettivo appare possibile e vicino, intensificare la mobilitazione. Per questo la manifestazione dell’11 maggio alle ore 10.:30 a Corchiano resta di fondamentale importanza”.