* PRIMO PIANOCronacaPolitica

Consiglio comunale bambini di Viterbo, domani elezione nuovo sindaco e vice

Domani martedì 13 maggio alle 16:30, presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, a Viterbo si terrà la prima seduta della seconda legislatura del Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.

Durante l’incontro si procederà all’elezione del nuovo sindaco e del vice sindaco, oltre alla convalida dei consiglieri eletti nelle consultazioni dello scorso 10 aprile.

E’ quanto si legge in una nota. Il Consiglio rappresenta uno spazio significativo di partecipazione attiva per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, nato dalla sinergia tra il Comune di Viterbo e le istituzioni scolastiche del territorio. L’avvio di questa seconda legislatura dà continuità all’esperienza inaugurata con entusiasmo nel 2023, confermando il valore del coinvolgimento diretto delle giovani generazioni nei processi democratici locali.

“Con questa seconda legislatura – dichiara la sindaca Chiara Frontini – prosegue un percorso fondamentale per dare voce ai più giovani. Il Consiglio è un’occasione di crescita, confronto e responsabilità, in cui ragazze e ragazzi possono portare idee concrete per migliorare la vita scolastica, i quartieri e contribuire con proposte che parlino alla città e alle istituzioni.” Anche per questa edizione, la comunità educante ha avuto un ruolo attivo e fondamentale nel progetto, con il coinvolgimento dei sette istituti comprensivi, delle scuole paritarie e delle realtà scolastiche presenti negli ex comuni del territorio.