* PRIMO PIANOSportturismo

“La 70esima Mille Miglia”, non attraverserà Viterbo, ma solo le strade della Tuscia. Venti nazioni, quattrocento equipaggi

VITERBO – “La Mille Miglia 2025”, come da tradizione, percorrerà le strade della Tuscia, ma non quelle del suo capoluogo, Viterbo. Quest’anno, la gara più bella del mondo, non vedrà la carovana attraversare il centro storico della città dei papi.

Niente passaggio nel centro di Viterbo, storica tappa della gara che ha quasi sempre toccato il capoluogo della Tuscia. Il transito sarà solo “veicolare” per la strada Cimina, via santa Maria in Gradi, viale Capocci, piazzale Gramsci, via Garbini e la Cassia nord. Ad esultare è, però, Monterosi che riporta il convoglio dopo 60 anni nel comune grazie all’idea maturata dall’Associazione ragazzi del muretto.

Durante il secondo giorno (18 giugno) che interesserà la tappa da Bologna a Roma, infatti, le rombanti auto arriveranno da Siena fino al lago di Bolsena, toccando i borghi di Capodimonte e Marta. Da qui il convoglio, che presenta 125 Ferrari moderne del Ferrari tribute, circa dieci auto elettriche della Mille miglia green e 420 vetture storiche, attraverserà le strade del viterbese per arrivare a Ronciglione (passando per piazza Vittorio Emanuele e viale Garibaldi) e successivamente a Sutri (percorrendo la strada provinciale 83, via Cesaroni, viale della Stazione e la Cassia) per poi proseguire in direzione Roma – Villa Borghese.

Per il 70esimo anniversario della corsa del 1955 torna quest’anno la Ferrari 735 Lm (nota anche come 121 Lm) di Piero Taruffi. Partito per ultimo, ha dominato la gara fino al momento dell’avaria con una prestazione unica, stabilendo il record imbattuto di velocità tra Brecia e Roma, alla formidabile media di 189 chilometri orari. Quest’anno la Ferrari è guidata dal suo proprietario, John Houghtaling, affiancato da Franco Valobra, console onorario d’Italia negli Stati Uniti. Presente anche un altro gioiello della collezione di Mr. Houghtaling: la Ferrari 750 Monza, guidata dalla moglie dell’avvocato statunitense, accompagnata dalla figlia Alisia.

La Mille miglia, che si svolge dal 17 al 21 giugno, è conosciuta come un simbolo di eleganza, tradizione e passione per le auto d’epoca e non solo. La sua particolarità risiede sicuramente nel percorso: circa mille miglia (quasi 1900 chilometri) dal nord Italia fino a Roma per poi tornare a Brescia, dove è nata la competizione. Cinque sono le tappe divise per giorni: la prima consiste nel percorso da Brescia a San Lazzaro di Savena (Bologna), la seconda da Bologna a Roma, la terza da Roma a Cervia – Milano Marittima, il quarto giorno interessa il tratto Cervia – Milano Marittima fino a Parma e infine, il quinto giorno, da Parma a Brescia. Sono 29 le nazioni di provenienza degli oltre 400 equipaggi selezionati: l’Italia è il paese pià rappresentato, seguito da Olanda, Gran Bretagna e Stati Uniti.