* PRIMO PIANOCronaca

Guida da ubriachi, quattro denunce durante controlli. Si indaga su somministrazione alcol a minorenni

Per contrastare la guida sotto gli effetti dell’alcool i carabinieri della compagnia di Tuscania hanno concentrato i controlli in occasione dell’evento Summer Fest svoltosi a Valentano.

I militari hanno denunciato quattro automobilisti uno dei quali per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. Il ragazzo, transitando alla guida della propria autovettura, ha rivolto insulti ai militari operanti che prontamente sono riusciti a fermarlo, identificarlo e a contestargli il reato.

Un minore è stato soccorso dal personale sanitario del 118 a causa di un malore determinato da un eccessivo consumo di bevande alcoliche. In corso ulteriori indagini per verificare eventuali violazioni ai sensi della legge 189/2012, che regola la somministrazione di alcolici ai minori.

Inoltre, nel corso del passato fine settimana, il personale dell’Aliquota Radiomobile di Tuscania ha deferito una persona del posto coinvolta in un sinistro stradale autonomo che, sottoposto all’alcol test, è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,88 g/l.

A Montalto di Castro, un uomo residente a Terni è stato fermato lungo la SP Dogana e, sottoposto all’alcol test, anche lui ha mostrato un tasso alcolemico di 0,98 g/l venendo, pertanto, denunciato. Infine, a Canino, il personale della Stazione Carabinieri di Valentano ha deferito un cittadino marocchino che, a seguito di un sinistro stradale autonomo sulla SR312 Castrense, si è rifiutato di sottoporsi ai test per l’accertamento dell’uso di alcol e stupefacenti.

L’attività, che si inserisce in un contesto più ampio dell’azione di prevenzione e contrasto dei reati in genere disposti dal Comando Provinciale di Viterbo, conferma il costante impegno dell’Arma nelle attività di controllo sulla “mala movida” e sulla circolazione stradale soprattutto al fine di prevenire gli incidenti stradali connessi all’uso di sostanze alcooliche e/o psicotrope.