* PRIMO PIANOtrasportiturismo

Traffico intenso nel ponte di Ferragosto nella provincia di Viterbo

VITERBO – È appena passato il controesodo di Ferragosto ed è tempo di bilanci. i dati forniti dall’Anas hanno fatto registrare dati elevati di transiti in Italia e nella Tuscia. Sono stati 23,5 milioni i transiti in Italia, boom per Montalto di Castro. Il ponte di Ferragosto, infatti, ha fatto registrare un dato importante anche per la provincia di Viterbo: allo svincolo di Montalto di Castro, sull’Aurelia, i passaggi veicolari hanno toccato quota 47mila 165, confermandosi come uno dei nodi più critici della viabilità dell’esodo estivo sulla strada del litorale.

L’Anas ha aggiornati i dati sul movimento nelle strade nazionali al termine del ponte del 15 agosto.

Il controesodo di Ferragosto ha messo in movimento circa un terzo degli italiani. A partire da venerdì 15 e fino alle 12 di domenica 17 agosto sono stati registrati complessivamente oltre 23,5 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale nazionale. Solo nella mattinata odierna si sono contati 6,5 milioni di passaggi, mezzo milione in più rispetto alla domenica precedente.

Per fronteggiare l’ondata di traffico, Anas ha potenziato il proprio impegno: fino all’8 settembre risultano sospesi o chiusi 1392 cantieri, pari a oltre l’83% di quelli attivi. In campo circa 2mila 500 unità di personale tra tecnici e addetti all’esercizio, con il supporto delle sale operative territoriali e della sala situazioni nazionale che garantiscono il monitoraggio del traffico 24 ore su 24.

FOTO DI REPERTORIO