* PRIMO PIANOCronaca

Il maltempo flagella la Tuscia, forti disagi alla circolazione, allagamenti e frane e strade chiuse su tutta la provincia

VITERBO – Il maltempo e le forti piogge hanno flagellato e provocato danni e disagi in tutta la Tuscia, la Cassia allagata a Monterosi, chiusa la corsia in direzione nord. Disagi un po’ in tutta la provincia.

“A causa di allagamento del piano viabile – fanno sapere dall’Anas – è stata temporaneamente chiusa la corsia in direzione nord, sulla strada statale 2 Via Cassia, dal chilometro 40 al chilometro 41,000 a Monterosi (Viterbo).

Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione dell’evento e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile”.

Il maltempo si sta facendo sentire da questa notte un po’ su tutta la Tuscia. Temporali, forti venti, pioggia, con strade allagate e inevitabili difficoltà alla circolazione. Colpita in modo particolare la zona del litorale, a partire da Tarquinia, dove da stanotte la Tarquiniese è chiusa per il fango presente sulla carreggiata.

A Tuscania è chiusa la Sp 3 Tarquiniese. Da ore, i volontari Aeopc con la polizia idraulica fluviale della regione Lazio sono su strada per monitorare i fiumi e predisporre eventuali interventi sul litorale di Tarquinia.

A Vetralla, sulla Cassia al chilometro km. 67,700 un albero è caduto sulla sede stradale, bloccando la corsia in direzione Viterbo e in parte pure quella verso Roma. Si viaggia col senso unico alternato. Sul posto opera la polizia locale di Vetralla.

Poco distante, nel territorio di Capranica, un’auto cisterna si è ribaltata, inevitabili le conseguenze alla circolazione. Si sono formate code, sul posto l’intervento dell’Anas per ripristinare la viabilità. Fortunatamente la cisterna era vuota e non ci sono state dispersioni di liquidi sulla strada.

Per lo stop alla Tarquiniese, sono possibili percorsi alternativi, per andare in direzione Tuscania – Viterbo, passando dalla Roccaccia oppure da Montalto di Castro. Sul posto stanno operando gli uomini della Provincia e la situazione dovrebbe essere in fase di risoluzione.

Allagamenti sono segnalati a Parco Falisco, a Fabrica di Roma, mentre sul territorio di Nepi, i vigili urbani e l’Anas stanno monitorando la situazione della complanare Cassia allagata.