* PRIMO PIANOEconomiaPolitica

Rilanciare il Centro storico con gli acquisti nei suoi negozi. Partono i due mesi di test con i ticket omaggio

VITERBO – Rilanciare il Centro storico del capoluogo della Tuscia, questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’amministrazione Fortini, assicurando un’ora gratuita di parcheggio per chi fa acquisti nei negozi del centro. Sta, infatti, per partire la sperimentazione dei ticket omaggio per un’ora di sosta gratuita al parcheggio del Sacrario, pensata per incentivare gli acquisti nel centro storico di Viterbo. L’iniziativa, annunciata nei mesi scorsi, è prevista dal primo ottobre al 31 dicembre, con la possibilità di una proroga di un mese. In realtà, però, i ticket saranno materialmente disponibili solo da metà ottobre circa: il tempo necessario per completare l’iter amministrativo e raccogliere le adesioni delle attività interessate.

Il meccanismo sarà un po’ articolato. Dopo la pubblicazione della manifestazione d’interesse, saranno i negozi del centro a dover fare richiesta al Comune per ottenere i ticket da distribuire ai clienti. Potranno aderire soltanto le attività all’interno delle mura civiche, con l’esclusione di minimarket, supermercati e affini.

Una volta raccolte le adesioni, sarà palazzo dei Priori a trasmettere l’elenco delle attività partecipanti alla partecipata Francigena, che avrà il compito di inviare i ticket e gestire la rendicontazione dei buoni utilizzati. In questo modo il Comune potrà monitorare il reale impatto dell’iniziativa, per la quale è stato stanziato un budget di 80mila euro. Una volta che i negozi avranno la loro dotazione di ticket gratuiti, potranno gestire la distribuzione alla clientela.

Per i clienti che sceglieranno di fare acquisti nelle vie del centro, si tratterà di una piccola agevolazione: un’ora di sosta gratuita al Sacrario, pensata per rendere più accessibile e vivace il cuore cittadino.