Previsti 1500 partecipanti alla Viterbo Half Marathon – Città dei Papi
In occasione del decennale della Settimana europea dello Sport, Viterbo ospiterà la prima edizione della Viterbo Half Marathon – Città dei Papi, in programma il 28 settembre 2025. Oltre 1500 i partecipanti attesi per la mezza maratona, guidata dai campioni Giorgio Calcaterra e Marouan Razine, cui si affiancheranno una staffetta 4×5 km con sedici squadre e la Run for All, corsa non competitiva pensata per tutte le età, abilità e provenienze. Già dal giorno precedente, sabato 27, la città sarà animata dall’apertura del villaggio dello sport BE ACTIVE nel centro storico e da una serie di incontri istituzionali trasmessi anche in streaming.
Oltre alla Vice Presidente del Parlamento europeo Antonella Sberna, saranno presenti: il Sottosegretario alla Difesa responsabile per le attività sportive militari Isabella Rauti; il Presidente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera dei deputati Mauro Rotelli; la Sindaca di Viterbo Chiara Frontini; il consigliere regionale con delega di Francesco Rocca – Daniele Sabatini; il Presidente di OPES aps Juri Morico e rappresentanti istituzionali del territorio del CONI, CIP Sport e Salute; i Vicepresidenti di Confindustria Giovani Imprenditori Alessandra Sensi e Mirko Basilisco; il Vescovo s.E. Mons. Orazio Francesco Piazza; la scrittrice e corritrice Simona Marafioti e molti rappresentanti delle associazioni coinvolte.
L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione di numerose realtà istituzionali e associative. “La Viterbo Half Marathon – ha detto la vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna – sarà un grande evento di coesione e solidarietà. Punta a unire cittadini, istituzioni, giovani e associazioni nel nome dello sport e a celebrare il valore sociale dello sport e la costruzione di comunità inclusive”.



