Andrea Gentili, l’83enne scomparso da venerdì, dispiegamento di forze e ricerche nei boschi di Calcata
CALCATA – Proseguono senza sosta, da ormai tre giorni, le ricerche di Andrea Gentili, l’83enne scomparso da Calcata venerdì 26 settembre. Operazioni continuano con un imponente dispiegamento di forze, che si stanno concentrando soprattutto nei boschi intorno al borgo.
È stato aperto il Coc, il Centro operativo comunale, che coordina tutte le attività. Mentre un campo base è stato allestito in piazza Risorgimento, dove operano fianco a fianco protezione civile, vigili del fuoco (con unità cinofile, elicottero, droni e telecamere termiche), insieme a soccorso alpino, Guardia di finanza, carabinieri, polizia locale e Guardaparco. Da oggi, lunedì 29 settembre, nuove squadre di volontari Aeopc sono entrate in azione, con il supporto della sala operativa regionale attivata per potenziare le ricerche e la logistica.
Gentili continua a risultare irreperibile e l’apprensione aumenta di ora in ora. Particolare attenzione viene dedicata alle zone boschive intorno a Calcata ma l’appello è esteso anche ai cittadini dei comuni vicini (Faleria, Castel Sant’Elia e Civita Castellana), oltre che agli escursionisti che frequentano i sentieri dell’area.
La mobilitazione è totale, con la speranza di ritrovare Gentili. Alto 1,82 metri e peso di 70 chili, al momento della scomparsa indossava una camicia a quadri blu e nera, pantaloni color cachi, cappellino rosso con visiera con logo della Ferrari e occhiali da vista.
Venerdì Gentili, italiano residente negli Stati uniti, era a pranzo con i familiari in un ristorante di Calcata. Intorno alle 13,45 si è allontanato per raggiungere la propria auto parcheggiata a Calcata nuova. Presumibilmente avrebbe imboccato via della Lira, ma da quel momento si sono perse le sue tracce. L’allarme è scattato subito e da allora l’area e i sentieri circostanti vengono battuti palmo a palmo dalle squadre di ricerca.



