* PRIMO PIANOCronacaCultura e Spettacolo

Nove milioni per messa in sicurezza dei campanili d’Italia, c’è anche la chiesa Santa Filippini di Viterbo

Il ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro al finanziamento degli interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica di 27 luoghi di culto, torri e campanili.

Si tratta di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza che fanno riferimento all’investimento 2.4 “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del Fec e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery art) e alla linea di azione n. 1 “Realizzazione dei luoghi di culto, torri e campanili”. Gli interventi finanziati dal ministero che fa capo ad Alessandro Giuli riguardano sette regioni: Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Toscana e Piemonte.

Tra i progetti che saranno realizzati quelli nella Chiesa di Santa Lucia Filippini a Viterbo, quelli alla Chiesa di San Francesco a Penna San Giovanni, in provincia di Macerata; il campanile della Chiesa di San Domenico a Castellaneta, in provincia di Taranto e, sempre in quest’ultima città, gli interventi nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. Previsti interventi anche nella cattedrale di Cerreto Sannita, in provincia di Benevento; nella Basilica di san Petronio a Bologna; nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo in Gombitelli a Camaiore in provincia di Lucca e nella Torre trecentesca del castello di Malgrà a Rivarolo in provincia di Torino.