Premio Roma vino 2025, riconoscimento a due cantine viterbesi
Si è svolta ieri, presso la prestigiosa Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di commercio di Roma, la cerimonia di premiazione del concorso Premio Roma Vino 2025, l’iniziativa che mira a valorizzare le migliori produzioni enologiche del Lazio.
Il Premio, promosso da Agro Camera su incarico della Camera di commercio di Roma e in stretta sinergia con l’Azienda speciale sviluppo e territorio e il sistema camerale regionale – che include attivamente anche la Camera di commercio di Rieti Viterbo – celebra l’eccellenza, l’innovazione e la storicità del panorama vinicolo regionale.
L’obiettivo primario è sostenere la qualità, favorire la penetrazione sui mercati nazionali ed esteri e promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e femminile nel settore. L’edizione 2025 ha riservato una particolare soddisfazione per la provincia di Viterbo, che ha conquistato ben due primi posti nelle rispettive categorie, a testimonianza dell’alta qualità della produzione vitivinicola della Tuscia.
Le aziende viterbesi premiate con il massimo riconoscimento sono state Famiglia Cotarella srl, prima classificata nella tipologia “Vini bianchi tranquilli Lazio Igp e Igt” grazie al suo “Lazio Igp Viognier ‘Soente’ 2024”, e Cantina Stefanoni snc, prima classificata nella tipologia “Vini liquorosi, passiti e muffati” con il suo eccellente “Lazio IGP Aleatico Colle de’ Poggeri 2024”. Questo doppio risultato rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno e la passione dei produttori viterbesi, che continuano a elevare lo standard qualitativo dei vini del territorio.



