* PRIMO PIANOCronacaSanità

Annunciato nuovo reparto ematologia al Santa Rosa di Viterbo, stamattina visita-sopralluogo

Si è svolto questa mattina all’ospedale Santa Rosa di Viterbo un incontro-sopralluogo nel nuovo reparto di Ematologia, che dovrebbe essere aperto entro i primi due mesi del 2026.

Presenti la presidente dell’Ail provinciale, Patrizia Badini, e il direttore generale della ASL di Viterbo, Egisto Bianconi. La visita è stata l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori in vista della prossima apertura del reparto.

Nel corso del sopralluogo è stata visitata la nuova area di degenza, i cui lavori sono già completati. A partire da lunedì prenderà avvio la consegna degli arredi, che consentirà di procedere con l’allestimento definitivo degli spazi. Parallelamente, sono in fase di ultimazione anche i lavori relativi alla nuova area esterna di accoglienza, progettata e realizzata recependo integralmente le prescrizioni previste dalla normativa antincendio, al fine di garantire i più elevati standard di sicurezza per pazienti, operatori e visitatori.

L’area di degenza è stata realizzata nel pieno rispetto delle norme di accreditamento, puntando sulla qualità progettuale delle soluzioni adottate, sull’elevata componente tecnologica e su un livello di comfort alberghiero adeguato alle esigenze dei pazienti.

“L’incontro di questa mattina – ha dichiarato a margine della visita il direttore generale Asl Viterbo Egisto Bianconi – si colloca in continuità nel percorso, avviato da mesi, di condivisione e trasparenza costante tra la Asl e l’Ail e, in particolare, con la presidente Patrizia Badini, che ci sta conducendo verso il raggiungimento di un traguardo storico, atteso da anni dai pazienti e dai nostri professionisti. Siamo ormai prossimi all’apertura del nuovo reparto di Ematologia, un obiettivo centrale per la sanità della Tuscia e dell’intera Regione Lazio”.