Discarica abusiva a Fabrica di Roma, sequestrata area di 3mila metri
Un’area di circa 3.000 metri quadrati in Comune di Fabrica di Roma, in località Vado Falcone, è stata sequestrata dal Nucleo Carabinieri Forestale di Civita Castellana.
Secondo quanto ricostruito nel corso di una indagine svolta dagli investigatori, l’area è adibita illegalmente a discarica abusiva di rifiuti, realizzata e gestita in violazione delle norme ambientali e paesaggistiche. Ad aggravare la situazione della salute pubblica e del territorio vi è la circostanza che i rifiuti venivano smaltititi mediante combustione e interramento.
L’operazione ha permesso di accertare la presenza di un ingente quantitativo di rifiuti speciali e non, tra cui RSU (Rifiuti Solidi Urbani), residui vegetali derivanti da interventi di manutenzione del verde pubblico, di spazzamento delle strade, oltre a carta, plastica, legno, rifiuti da demolizione e altri rifiuti indifferenziati: tutto materiale accumulato e abbandonato in violazione delle normative ambientali vigenti (Decreto Legislativo 152/2006) e per di più in zona sottoposta a vincolo paesaggistico (Decreto legislativo 42/2004).
Oltre al sequestro dell’area sono stati individuati e denunciati i titolari del sito.



