* PRIMO PIANOCronaca

Dal “tesoretto” della Manovra mezzo milione per parcheggio a Bassano in Teverina

Il finanziamento con la legge di Bilancio di micro misure di carattere locale non è permesso dalle norme di contabilità pubblica. Ma l’escamotage si trova sempre.

Così anche nell’ultima manovra è stato appostato un ‘tesoretto’ che servirà ad attuare appositi ordini del giorno alla manovra firmati dai relatori di maggioranza: lo stanziamento non è diretto ma affidato a decreti ministeriali da approvare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di bilancio.

Si tratta di interventi che vanno da un minimo di 10mila euro ad un massimo di 1,8 milioni. Tra i finanziamenti 450mila euro nel 2026 vanno al comune di Bolsena per la riqualificazione del lungolago, 500mila euro nel 2027 al Comune di Bassano Teverina (Viterbo) per realizzare un parcheggio pubblico nelle vicinanze del palazzo comunale.

Trecento mila euro nel biennio vengono poi destinati all’Osservatorio Nazionale Condomini per la tutela dei beni culturali e degli edifici storici. Fondi anche per il risanamento di varie parrocchie e per la ristrutturazione di basiliche e santuari.