* PRIMO PIANOCronaca

Mercato immobiliare della Tuscia in crescita nel 2025, incremento del 5,1%

Nei primi nove mesi del 2025 anche Viterbo si inserisce nel quadro di crescita del mercato immobiliare residenziale italiano, seppur con un ritmo più contenuto rispetto ad altri capoluoghi. Secondo l’analisi del Centro studi Abitare Co. su dati OMI dell’Agenzia delle Entrate, nel capoluogo della Tuscia sono state registrate 717 compravendite, con un incremento del +5,1% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Il dato colloca Viterbo nella parte medio-bassa della classifica nazionale, ma conferma comunque un segnale positivo in un contesto complessivo che vede l’Italia chiudere i primi nove mesi dell’anno con 548.287 transazioni, in crescita del +9,1%.

All’interno del Lazio, regione che registra un aumento complessivo del +12,7% con oltre 52 mila compravendite, Viterbo mostra una dinamica più prudente rispetto a realtà come Frosinone (+45,1%) o Rieti (+20,4%), ma rimane in territorio positivo insieme a Roma (+6,8%) e Latina (+14,3%). La performance viterbese riflette le caratteristiche di un mercato locale meno esposto alle forti oscillazioni, sostenuto da una domanda legata prevalentemente alla prima casa e a investimenti di dimensione medio-piccola. In un contesto nazionale segnato da forti differenze territoriali – con alcuni capoluoghi in forte espansione e altri in calo – Viterbo consolida dunque una crescita moderata ma stabile, confermando il ruolo della città come mercato residenziale di equilibrio all’interno del Centro Italia.