* PRIMO PIANOCronaca

Maltempo: Intervento dei vigili del fuoco nelle aree allagate alle foci dei due corsi d’acqua. Mignone e Marta esondati, salvate tre persone e due cani

VITERBO – Il maltempo nel viterbese non ha dato tregua durante la notte scorsa. Per le ingenti piogge sono esondati il Mignone e Marta, salvate tre persone e due cani. L’intervento dei vigili per portare in salvo i residenti rimasti isolati dall’acqua. La casa rimasta isolata. Si è conclusa nella mattinata di oggi un’operazione di soccorso condotta da una squadra di soccorritori acquatici dei vigili del fuoco, mobilitata per far fronte all’emergenza causata dal maltempo.

L’intervento si è reso necessario a seguito della tracimazione e successiva esondazione del Mignone e del fiume Marta, le cui acque hanno invaso le aree circostanti le rispettive foci.

Per gestire l’emergenza è stata allestita una squadra speciale composta da cinque unità di personale specializzato, un fuoristrada e un autofurgone per il trasporto logistico. Inoltre, due gommoni da rafting, per navigare nelle zone allagate.

L’attività dei soccorritori si è concentrata sul recupero delle persone rimaste bloccate all’interno delle proprie abitazioni, ormai isolate dalla massa d’acqua. In totale, l’operazione ha portato al salvataggio di tre persone.

Oltre ai residenti, i vigili del fuoco hanno salvato anche due cani. A Tarquinia le piogge battenti e il maltempo hanno colpito il litorale, mettendo in seria difficoltà il territorio di Tarquinia. La situazione più critica si è registrata a Tarquinia Lido, dove l’acqua ha invaso strade e sottopassaggi, causando disagi alla popolazione. A destare preoccupazione è stata anche l’esondazione del fiume Mignone, conseguenza delle precipitazioni particolarmente abbondanti. Le piogge erano previste, ma l’intensità degli eventi ha comunque messo a dura prova il sistema di emergenza. Dalla notte scorsa volontari, vigili del fuoco e polizia locale sono stati impegnati senza sosta per far fronte alle numerose segnalazioni e rispondere alle esigenze della comunità.

Si segnalano danni alle campagne e al lido, con strade e sottopassi allagati e difficoltà per alcuni residenti anche a uscire di casa. La situazione resta delicata e costantemente monitorato.